Tempra

I nostri servizi > Trattamenti termici > Tempra

Trattamenti termici di Tempra

Norme UNI 10990:2002 - 10932:2001

La tempra è un trattamento termico effettuato sui materiali ferrosi per ottenerne l’indurimento. Il materiale ferroso viene prima sottoposto a riscaldamento e successivamente a raffreddamento forzato.

Il trattamento viene eseguito per:

  • aumentare la resistenza all’usura;
  • aumentare la resistenza a fatica;
  • aumentare la durezza superficiale;
  • aumentare la capacità di resistenza delle superfici ad elevate pressioni specifiche;

La tempra è generalmente preceduta da una o più fasi preliminari di ricottura o bonifica o stabilizzazione, ma deve terminare con almeno un processo di distensione.

Tempra in spina

Tempra in spina

Conformazioni particolari del pezzo con spessori esigui e brocciature, possono creare deformazioni incontrollabili sul pezzo. Per contenere queste deformazioni può essere necessario eseguire la tempra in spina che consiste nell'eseguire la tempra su un tampone. Il tampone è diverso e calibrato su ogni singolo codice cliente.
Contattaci

Tempra e rinvenimento di minuteria

Tempra e rinvenimento di minuteria

É un trattamento termico di cementazione, tempra, rinvenimento e brunitura, con spegnimento in acquaquench eseguito su particolari di piccole dimensioni.
Contattaci

Tempra sottovuoto

Tempra sottovuoto

Trattamento termico di tempra martensitica o bainitica a ridotte emissioni di CO2, che viene svolto su acciai per stampi e/o per utensili per lavorazioni a caldo e freddo e acciai rapidi e ghise con temperature prestabilite. Riscaldando in vuoto non si forma l'ossidazione intergranulare, che compromette le caratteristiche di resistenza a fatica e usura dei particolari.
Contattaci

Tempra a induzione

Tempra a induzione

È un trattamento termico che sfrutta un campo magnetico generato da corrente elettrica alternata. La tempra ad induzione viene utilizzata per migliorare la resistenza all’usura, agli urti, alla fatica e alle deformazioni plastiche. Con la corretta progettazione dell’induttore si può eseguire una tempra LOCALIZZATA solo nella zona in cui interessa incrementare i valori di durezza.
Contattaci

Tempra bainitica in termale

Tempra bainitica in termale

È un trattamento termico vantaggioso dal punto vista delle deformazioni in quanto il bagno in termale riduce al minimo tale inconveniente. Inoltre aumenta la resistenza e la solidità del particolare stesso. Le applicazioni più frequenti si riscontrano nelle corone e alberi di grandi dimensioni.
Contattaci