Trattamenti termici accessori
I nostri servizi
Bonifica, distensione, rinvenimento, normalizzazione, sottoraffreddamento
Norme UNI 10990:2002
I trattamenti termici accessori servono a predisporre l’acciaio alle successive lavorazioni meccaniche o ad altri trattamenti termici quali: distensione, bonifica di lavorabilità, normalizzazione, ricottura, sottoraffreddamento.
Distensione
Distensione
È un trattamento termico che riduce le tensioni interne degli acciai senza alterarne la durezza. Inoltre, diminuisce le deformazioni prodotte dai trattamenti termici successivi che sono causa principale delle distorsioni.
Contattaci
Bonifica di lavorabilità
Bonifica di lavorabilità
È un trattamento utilizzato per una maggiore un’elevata durezza e un’ottima truciolabilità dell’acciaio.
Attraverso la bonifica di lavorabilità si è in grado di conferire una struttura martensitica migliore, che porta l’acciaio ad avere una minore deformazione nei trattamenti successivi.
Contattaci
Normalizzazione
Normalizzazione
È un trattamento termico che solitamente viene eseguito come ultima operazione; ha un processo simile alla ricottura ma, in questo caso, il raffreddamento avviene in tempi più rapidi.
Contattaci
Ricottura
Ricottura
È un trattamento termico usato prevalentemente per preparare il materiale alle lavorazioni successive ottenendo: diminuzione delle tensioni interne; implementare un addolcimento strutturale; aumentare le proprietà fisiche, elettriche o magnetiche; migliorare la lavorabilità; affinare la grana cristallina.
Approfondisci
Sottoraffreddamento
Sottoraffreddamento
È un trattamento termico con processo di raffreddamento dei pezzi in azoto liquido espanso in gassoso.
Un immediato trattamento di sottoraffreddamento, durante la fase di tempra, offre una migliore opportunità della trasformazione dell’austenite in martensite.
Contattaci